Passeggiando con Gusto ad Arrone (Tr), in Valnerina domenica 14 novembre in occasione di Amor d'Olio

Caricamento Escursioni

« Tutti gli Escursioni

  • Questo escursione è passato.

Passeggiando con Gusto ad Arrone (Tr), in Valnerina domenica 14 novembre in occasione di Amor d’Olio

14 Novembre

10euro

Domenica 14 novembre in collaborazione con Amor d’olio e Frantoi Aperti in Umbria è in programma un Trekking panoramico ad anello, tra gli ulivi e tra i borghi, incontro con l’artista Giulia Filippi di #ChiaveUmbra | In Natura che accompagnerà e svelerà la sua opera in Natura; al termine degustazione gratuita di prodotti a km 0 presso l’azienda agricola Marcucci in località Palombare.

Ai partecipanti sarà offerta la busta “Gusto Valnerina” ricca di eccellenti prodotti a km 0 offerti dalle aziende agricole aderenti al progetto “Vivi la Valnerina con Gusto” 2° ed. – promosso dal GAL Ternano

Escursione

Data: 14 novembre 2021

Orario partenza: 9,00

Lunghezza: 7,43 km (andata e ritorno)

Dislivello: 258 mt

Luogo di partenza: Chiesa di San Giuseppe- frazione Palombare di Arrone.

Difficoltà:Escursionistico/ intermedia

Durata escursione: 2,5 ore (opzione visita al museo delle mummie gestita esternamente da concordare)

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking ed abbigliamento sportivo giacca a vento impermeabile in caso di condizioni meteo avverse, bastoni da trekking (utile), zaino con acqua e barrette energetiche e/o spuntino

Costo € 10 (compresa degustazione e la busta del Gusto Valnerina)

Per prenotare tel. 3356468058

Descrizione Itinerario

Escursione di media difficoltà alla scoperta dell’ambiente naturale della Valnerina ternana, nel cuore del parco fluviale del fiume Nera.

Partenza dalla Piazza di Arrone (a poche centinaia di metri il  centro Rafting, comodo per parcheggiare , dettagli al momento dell’iscrizione ), dopo un breve tratto asfaltato ed discesa  durante il quale si attraversa il paese di Arrone, troviamo un decorso lungo fiume del tutto pianeggiante e poi con una discreta salita per arrivare a Località  Palombare ci si sofferma  per osservare la suggestiva ma piccolissima  Chiesa di San Giuseppe.

Superata la località di Palombare il percorso naturalistico diviene a fondo sterrato  con scarso dislivello andando a  costeggiare  il fiume nera, ed a tratti ci offre scorci panoramici d’eccellenza.

Viaggio alla scoperta degli aspetti storici, naturalistici del luogo per apprendere come l’attuale paesaggio sia stato plasmato da un  perfetto connubio tra l’attività  dell’uomo e quella del fiume che ha sapientemente scavato la valle.

La guida vi condurrà alla scoperta dei più suggestivi scorci, della flora e fauna della Valnerina ternana e delle attività enogastronomiche fino a Ferentillo, famosa per le sue 2 rocche, per ll museo delle mummie e per una delle falesie arrampicata più  imponenti del territorio.

L’evento è in collaborazione con l’evento Amor d’Olio e Frantoi Aperti in Umbria

Per prenotare tel. 3356468058

Dettagli

Data:
14 Novembre
Prezzo:
10euro
Categorie Escursione:
,
Tag Escursione:
, , , , ,

    Iscriviti all'escursione