13/03/22 Trekking a Ferentillo (Tr) alle falde del Monte Aspra, Dogana del Salto del Cieco e incontro con Pietro l'eremita

Caricamento Escursioni

« Tutti gli Escursioni

  • Questo escursione è passato.

13/03/22 Trekking a Ferentillo (Tr) alle falde del Monte Aspra, Dogana del Salto del Cieco e incontro con Pietro l’eremita

13 Marzo

15euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 13 marzo 2022, Ferentillo (Tr), trekking alle falde del Monte Aspra, Dogana del Salto del Cieco e incontro con Pietro l’eremita

Itinerario: Con questa semplice escursione vogliamo portarvi a conoscere un personaggio molto importante per la Valnerina che ha segnato significatamente con la sua presenza questi luoghi. Pietro viene chiamato “eremita” poiché trent’anni fa ha deciso di ritirarsi in questo eremo sperduto a 1000 metri di altitudine dove non viveva più nessuno da secoli.
Il suo eremo si trova infatti alle falde del Monte Aspra, nelle vicinanze della Dogana del Salto del Cieco, terra di frontiera fra Stato Pontificio e Regno di Napoli ma soprattutto terra di Briganti e fuggitivi. Un escursione che ci parlerà di Natura, Storia e Spiritualità e che vi farà tornare a casa con un esperienza unica da raccontare.

Incontro all’eremo con Pietro l’Eremita

Escursione:

Data: 13/03/2022
Orario partenza: 10.00
Lunghezza: 7,00 Km
Dislivello: 200 mt
Tipologia: Andata / Ritorno
Luogo di partenza: a Ferentillo di fronte la chiesa di Santa Maria. Da li ci spostiamo con le auto per raggiungere la Dogana del Salto del Cieco da dove partiremo con l’escursione.
Difficoltà: E – Escursionisti (Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie, ecc… )
Durata escursione: 3 ore  (incluse pause e incontro con Pietro)
Equipaggiamento necessario: Scarpe da Trekking, bastoncini da escursione, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi e cappello. Indispensabile l’uso di Bastoncini da escursionismo utilizzabili per tutto il percorso.

Costo: € 15

Topic: Natura, Cultura

– A CHI E’ RIVOLTO –

Adulti e ragazzi (si consiglia dagli 8 anni) con una predisposizione alla camminata in salita e in buona salute. Si va comunque lentamente, si fanno pause, si aspetta tutti, si gode della natura.

– NELLO ZAINO –

Va portato con se pranzo al sacco o qualche snack facilmente digeribile e almeno un litro d’acqua. Una maglietta di ricambio asciutta, pile leggero o camicia pesante, se ci si ferma sudati, oltre a k- way o mantellina o giacca impermeabile da usare in caso di pioggia.

Per info e prenotazioni tel +39 3356468058

 

 

Dettagli

Data:
13 Marzo
Prezzo:
15euro
Categoria Escursione:
Tag Escursione:
, , , ,

    Iscriviti all'escursione