Trekking nei boschi del piccolo borgo di Pietralunga. Al Termine raccolta e degustazione di Tartufo 10 ottobre 21

Caricamento Escursioni

« Tutti gli Escursioni

  • Questo escursione è passato.

Trekking nei boschi del piccolo borgo di Pietralunga. Al Termine raccolta e degustazione di Tartufo 10 ottobre 21

10 Ottobre

15euro

Si inizierà domenica 10 ottobre, con un trekking nei boschi che circondano il piccolo borgo di Pietralunga (PG). Il borgo di Pietralunga, immerso nella natura della Valle del Carpina, è una delle tappe dei pellegrini che percorrono il cammino di San Francesco; è noto per la produzione della patata bianca DE.CO, ma i boschi circostanti sono ricchi di tartufi. Al termine della passeggiata, sarà infatti possibile partecipare alla caccia al tartufo, guidati da esperti cavatori, che terminerà con una degustazione del prezioso tubero.

Itinerario
Nel cuore delle Foreste Demaniali di Bocca Serriola e Pietralunga, che con i suoi 10000 ettari è la più grande area boschiva dell’Umbria, un itinerario ad anello che ci farà respirare l’arrivo dell’autunno.
Dalla strada comunale per Salceto Lame, un percorso medio facile ci porterà tra sentieri e carrarecce ad attraversare diversi tipi di bosco: dai rimboschimenti di varie conifere all’ornostrieto alle imponenti cerrete a tratti di bosco ripariale fino ad una minuscola ma suggestiva faggeta. Un caleidoscopio di colori, odori, luci. Il passaggio dai Monti del Vento (800m slm) e dal passo del Cardinale ci consentiranno di ammirare l’Appennino che s’innalza ad oriente, subito dopo la cresta boscosa della Serra di Burano. I vari ruderi che incontreremo ci daranno l’occasione invece di ricostruire la millenaria storia di questo territorio, da sempre selvaggio ma  abitato da prima degli Antichi Umbri.

 

 

Informazioni:
Percorso : Anello del Lupo. Monti del Vento
Orario di Partenza: Ore 9.30
Luogo di partenza:Pietralunga
Lunghezza : 7 km
Dislivello : +200m
Durata : 3,5 /4 ore

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, borraccia, racchette

Prezzo: € 15 a persona

FACOLTATIVO:Al termine dell’escursione possibilità di partecipare alla raccolta del tartufo e pranzo in agriturismo con degustazione di piatti a base di tartufo.

Topic: Natura – Cultura

Per Info e prenotazioni:+393356468058

 

 

Dettagli

Data:
10 Ottobre
Prezzo:
15euro
Categorie Escursione:
,
Tag Escursione:
, , , ,

    Iscriviti all'escursione